top of page

ZDHC MRSL 3.1

logo Roadmap to Zero by ZDHC

La certificazione ZDHC MRSL garantisce che le formulazioni chimiche utilizzate dai fornitori non contengano intenzionalmente sostanze chimiche vietate durante i processi di produzione e manifattura.

Questo certificato è supportato dal Programma ZDHC Roadmap to Zero, che valorizza il contributo degli esperti del Consiglio MRSL. Questi esperti valutano in modo indipendente e obiettivo le proposte di aggiunta o revisione alla lista ZDHC MRSL, assicurando che gli standard siano aggiornati e rispettati.

logo Certquality

UNI EN ISO 9001:2015

La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 è uno standard internazionale che attesta la qualità del sistema di gestione di un'azienda.

Questo standard si concentra sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente, assicurando che i processi aziendali siano efficienti e conformi alle normative vigenti.

Sostenibilità

La nostra dedizione al settore conciario si riflette nel nostro impegno costante verso soluzioni chimiche che preservino l'ambiente e il benessere delle prossime generazioni. In questa sezione del nostro sito, oltre a presentare i nostri ultimi progetti e prodotti progettati per promuovere un'industria conciaria sempre più sostenibile, mettiamo in evidenza le certificazioni ottenute.

Queste certificazioni testimoniano il nostro impegno tangibile per una produzione responsabile e rispettosa dell'ambiente.

Pelle bianca conciata con il processo DSS

DSS - PROCESSO DI RIVIERA

PATENTED PROCESS

Questa innovativa e sostenibile tecnologia è stata sviluppata per migliorare il processo standard di calcinaio in termini di riduzione/eliminazione di sostanze altamente inquinanti, mantenendo una qualità molto elevata della pelle, tenendo presente la KPI della produzione nel completamento dell'intero processo nell’arco di 24 ore.

Diverse analisi in ambito produttivo, hanno dimostrato l'efficienza e la versatilità della sua applicazione, su tutti i tipi di materiale grezzo indipendentemente dai metodi di conservazione. Lo scopo della nostra tecnologia DSS è di fornire una migliore prestazione nell'apertura e nel rilassamento della struttura interna della fibra, così come un'eccellente depilazione ottenendo una superficie completamente pulita dal pigmento naturale del grezzo, conferendo flessibilità di utilizzo per destinazioni finali d’eccellenza come Nubuck, Aniline e Semi-Aniline, anche nel caso in cui viene applicato un processo con recupero del pelo.

Dal punto di vista della sostenibilità grazie al nostro processo viene eliminato l’uso del solfuro e del solfidrato durante la depilazione, abbassando inoltre i valori PPM nelle acque reflue, favorendo così un ambiente di lavoro molto più sicuro, privo di cattivi odori e gas volatili pericolosi come L’H2S durante la fase di decalcinazione e pickel.
I nostri studi suggeriscono che i bagni reflui del nostro processo sono ad alto contenuto proteico esente da sostanze nocive e possono quindi essere valorizzati in altri settori, senza essere necessariamente destinati all’impianto di smaltimento di acque reflue.

ALTRI VANTAGGI:

  • PRODOTTI SOSTENIBILI / RISPETTOSI DELL'AMBIENTE

  • DIMINUZIONE DELL'ODORE DERIVATO DAL GRASSO NATURALE . RIDUZIONE DEI VALORI DI TKN

  • RIDUZIONE DEI VALORI DI COD

  • RIDUZIONE DEI SOLIDI SOSPESI

  • DEPILAZIONE COMPLETA

  • ELIMINAZIONE DELLA CALCE

DOWNLOAD PRESENTAZIONE
Grafico a torta del processo DSS

LBF - WET WHITE SYSTEM

LBF è un processo conciante biodegradabile di nuova generazione a bassissimo contenuto di cloruri e bisfenoli, completamente esente da aldeidi e metalli di qualsiasi tipo, studiato appositamente per le nuove esigenze ecologiche richieste dal mercato.

Questo processo offre un pellame completamente bianco ben pressabile e rasabile. Grazie alla sua eccellente affinità al collagene i COD di fine concia sono molto bassi; inoltre, ha un’ottima stabilità termica garantendo una concia stabile nel tempo. Il processo LBF con una quantità applicativa che varia dal 10 fino al 15 % a seconda del substrato è adatto sia per pelli bovine che ovocaprine. Produce una pelle a fiore fine, ferma e piena, con un’eccezionale affinità al colorante, infatti i cuoi tinti si presentono estremamente uniformi e con tinture che possono variare dai colori più tenui ai colori più vivaci. Buonissima è anche la sua reattività in fase di riconcia garantendo così livelli molto bassi di COD nelle acque reflue.

Il punto di forza di questo sistema è la sua versatilità: avendo in partenza una concia bianca priva di aldeidi e di metalli, una volta conciata la pelle può essere utilizzata per realizzare prodotti metal free, nonché essere modificata nella fase di riconcia al vegetale o con l’aggiunta di cromo o altri metalli, a seconda delle richieste.

Questo processo offre inoltre un’ottima resistenza al calore, consentendo quindi lavorazioni con impianti a carta release o bycast.

Grafica del processo LBF
bottom of page